L'altro giorno una mia amica mi dice: "Sai il mio ragazzo si è fissato con la Alfa Giulietta QV, vuole prenderla!". Io le rispondo che è una bella auto, molto carismatica, non particolarmente veloce o scattante, ma sicuramente molto sportiva. Non è una Hot Hatch come le altre: non è una di quelle macchinette straspinte quasi da track-day, no, la Giulietta QV si avvicina di più alla filosofia di una Gran Turismo, ideale per viaggiare avendo comunque sotto il cofano 235 affidabili cavalli. E poi arriva la doccia fredda: la mia amica continua "però sai è un 1.6 benzina, beve come non so cosa, il mio ragazzo vuole mettergli l'impianto GPL..". Non fa in tempo a finire la frase che io mi blocco, la fisso come si fissa chi dice che la Terra è piatta, e mi stampo sopra la testa le due dita in modo da formare "L". Già L, L di Loser: sfigato. E in quel momento mi è venuto in mente una scena del film di Checco Zalone "Che bella giornata" dove il protagonista fa il pieno di GPL su una Porsche. Che senso ha prendere un'auto sportiva e poi mettergli un'impianto GPL? Non si devono prendere auto che poi non si possono mantenere. OK è vero, lo ammetto, un po' ce l'ho con le auto a GPL, ma d'altro canto se qualcuno non usa molto l'auto, e non ha un gran auto, ha il diritto di non spendere molto per andare da casa sua fino al bocciodromo o fino al centro anziani. Poi un bel giorno si renderà conto che al posto della sua macchina parcheggiata in garage ci sarà solo una voragine e mancherà metà palazzina sopra di esso e spenderà il quintuplo di quello che ha risparmiato in carburante per ripagare i danni. Ma un conto è avere un 1.2 GPL da 65 cv (quindi circa 50, perchè ricordiamo che il gpl diminuisce la potenza del 20% a volte), un conto è averlo su un 1.6 Turbo da 235 cv, con la parte rossa del contagiri a linea 7500.
Prendere un'auto sportiva, che quindi si sa, è costosa da mantenere e da rifornire, e poi fornirla di impianto GPL è come nutrire Usain Bolt a verdure liofilizzata sperando che vinca ancora. Lasciamo le sportive a chi non sa uccidere il loro carattere, per piacere.

Quando si dice dar fiato alla bocca sebza criterio... ma le cazzate le pensi prima o le spari soltanto a casaccio??
RispondiEliminaConcordo con Ivan...cercavo dei pareri seri e ho trovato questa cosa che sarebbe fuori luogo anche su topolino. Lui sará sfigato con la Giulietta qv (su cui tra l altro si sará fatto i suoi conti, xk non dovrebbe riuscire a mantenerla?)ma tu? Continui a guidare la Suzuki alto works 1.0 perche non vuoi "uccidere il loro carattere"?
RispondiEliminal'unico ostacolo che vedo è costituito dall'iniezione diretta un po' più delicata da gasare per il resto le trovo tutte parole fuori luogo io con la mia mito turbo gpl sono soddisfattissimo
RispondiEliminaprimo: è un 1.8 turbo. non un 1.6.
RispondiEliminasecondo: in quale pianeta il gpl diminuisce del 20% la potenza?? semmai aumenta... quello che ammazza le prestazioni è il metano semmai...
terzo: mai avuto un auto gpl in vita mia però sulla giulietta qv non è una cattiva idea alla fine non è che sia sta sportiva eh...se puoi risparmiare avendo oltre 200cv vai cmq meglio di chi ne ha 60 o 150....
Cmq il motore é un 1750 per l'esattezza ed è una peculiarità alfa da oltre 30 anni non chiamatelo 1.8 o 1.6 ma semplicemente millesetteecinquanta turbo benzina
RispondiElimina